tanzania
bendera

Kilimanjaro

kilimanjaro 2014

Il monte Kilimanjaro è la corona della Tanzania e dell’Africa. L'aumento bruscamente dalle pianure, ricoperte dalla neve e spesso circondata da nuvole, è una delle immagini classiche dell'Africa. A 19.344 metri , è la montagna più alta in Africa e la vetta più alta al mondo che si può raggiungere a piedi. Il diametro della base è di 40 miglia. Kilimanjaro è un vulcano spento, ma non estinto. Anche se a soli tre gradi a sud dell'equatore, i picchi di entrambi Kibo e Mawenzi hanno tappi permanenti di neve e ghiaccio.

Durante il loro tempo sulla montagna, gli alpinisti avranno un esperienza di un ambiente tropicale fino a quello di artico in pochi giorni. I vari sentieri prima di passare attraverso lussureggianti foreste pluviali prima di raggiungere erica e brughiera dove lobelia gigante ed enorme , senecio simile al cactus.

Sopra questo brughiera c’è il paesaggio quasi lunare di un deserto alpino che si estende tra i due picchi di Kibo e quello di e Mawenzi.

Inospitale come questo paesaggio lunare può sembrare, animali come i branchi di antilope prosperano là. Il punto più alto è Uhuru Picco con i suoi spettacolari ghiacciai che dà una vista stupenda delle pianure africane circa 20.000 metri sotto. Anche sul Kibo è il picco leggermente inferiore del punto di Gillman. Questi sono gli obiettivi per la maggior parte degli escursionisti.

Con l'aiuto di facchini e di una guida, è possibile raggiungere a piedi tutta la strada fino alla vetta, senza materiale alpinistico specializzate, o l’esperienza - e Kilimanjaro può essere conquistato da qualsiasi persona che ha buona salute.

Ci sono diversi percorsi tra cui Marangu, che è la salita più facile. La salita totale richiede normalmente tra 5-6 giorni che coinvolge quattro o cinque pernottamenti in confortevoli campi. Commissioni pagabili in dollari all'ingresso del parco e la sistemazione per scalatori, guide e facchini, ma non cibo e attrezzature.