tanzania
bendera

Arte

Makonde Arte

La Tanzania è famosa nel mondo per la scultura di legno, generalmente conosciuta come Arte di Makonde.

La tribù di Makonde si trova tra il sud della Tanzania e il nord del Mozambico e ha una lunga tradizione di lavorazione nel legno.

Le loro sculture di solito rappresentano la natura di (animali, esseri umani ecc.), ma attualmente lo stile mostra i diavoli in varie forme e l'albero genealogico che raffigura la tradizione di solidarietà.

La scultura è fatta con strumenti tradizionali di ferro e il tipo di legno è solitamente ebano (legno duro nero) e le figure hanno uno stile quasi astratto. Anche se il Makonde è nel sud della Tanzania, è comune trovare gruppi di scultori Makonde a Dar es Salaam rendendo varie sculture per la vendita ai turisti.

Tingatinga Arte

Tingatinga artTradizionalmente, le persone dipingono sui muri o sulla pelle o sulle pietre, ecc. I dipinti riflettono scene di villaggio o di città, o della vita, o degli animali, o di credenze o di superstizione.

Più di recente, gli artisti hanno sviluppato varie forme indigene di immagini prevalentemente molto colorati della vita nella comunità, nella natura, gli spiriti maligni, ecc.

Il fondatore di questa forma d'arte era rappresentante della tribù "Makua" del sud della Tanzania, Sig. Edward Said Tingatinga. Lui era un artista di talento con poca istruzione, ma è riuscito a fare dei quadri molto originali in uno stile che non si vedono in nessun'altra parte del mondo. Questo stile di dipinti colorati sulla natura e gli aspetti quotidiani della vita in Tanzania è ormai ben noto all'estero come arte della Tanzania ed è stato nominato Tingatinga arte in onore dell'artista pioniere che morì nel 1972 all'età di 35 anni. Altri artisti di Tingatinga erano Simon George Mpata 1942-1984, Jaffari Aussi, George Lilanga e Mikidadi Bush Bohary.