tanzania
bendera

I SIMBOLI NAZIONALI

La bandiera

benderaLa bandiera della Tanzania è costituita da strisce verdi, giallo, nero e blu.

La bandiera è divisa da striscia nera, in diagonale dal basso inferiore sinistro con il sollevamento all’angolo (destro) superiore. Da entrambi lati della striscia nera ci sono due strette gialle. La bandiera è formata da due triangoli: Un triangolo verde da parte sinistro superiore e un triangolo blu da parte destra inferiore.

I colori simboleggiano vari aspetti della Tanzania: il verde è il simbolo della terra fertile, il giallo è per giacimenti minerari del paese, e il blu simboleggia acque della Tanzania tra cui l'Oceano Indiano. Mentre il nero al centro rappresenta il popolo della Tanzania.

Questa bandiera è stata adottata il 30 giugno 1964.

Il Logo della Repubblica

court of arms tanzaniaLa caratteristica centrale dello scudo del guerriero che porta una porzione d'oro sulla parte superiore seguita da sotto la bandiera della Repubblica Unita di Tanzania con colori verde, oro, nero e blu; ed una porzione rossa sotto e le bande ondulate di blu e bianco.

La parte d'oro rappresenta minerali nella Repubblica Unita; la parte rossa sotto la bandiera simboleggia la fertile terra dell'Africa; mentre le fasce ondulate rappresentano la terra, il mare , i laghi e le linee costiere della Repubblica Unita di Tanzania.

Lo scudo rappresenta il monte Kilimanjaro.

Lo scudo viene incorniciato da due zanne di elefante sostenute da un uomo a sinistra (di chi guarda l'emblema ) e una donna sulla destra simboleggia il tema della cooperazione e la parità dei generi per il popolo della Tanzania.

Ai piedi dell’ uomo vi è un arbusto chiodi di garofano ed ai piedi della donna vi è un arbusto di cotone che simboleggia l'agricoltura.

Le fiamme di una torcia accesa in alto al centro dello scudo che significano libertà, l'illuminazione e la conoscenza. Una lancia significare la difesa della libertà mentre l’ascia e zappa come gli strumenti che il popolo utilizzano nello sviluppo del paese.

La Torcia dell’ Uhuru

torch mwenge wa uhuru tanzaniaIl Uhuru torcia simboleggia la libertà e la luce che illumina sulla cima del monte Kilimanjaro (5.890 m) nel 1961. Essa illumina Simbolicamente il paese e guarda a tutti i confini del paese per portare la speranza dove c'è la disperazione, amore dove c'è l’odio e rispetto dove c'è il disprezzo.

Ogni anno si la corsa della torcia d Uhuru passando ogni parte della Tanzania.

 

 

 

L’inno nazionale della Tanzania

Kiswahili

Italiano

1. Mungu ibariki Afrika.
Wabariki viongozi wake.
Hekima Umoja na Amani
hizi ni ngao zetu Afrika na watu wake.

1. Dio benedica l'Africa.
Benedici i suoi leaders.
Sapienza, unita e pace
sia lo scudo di Africa e la sua gente.

Chorus:
Ibariki Afrika,
Ibariki Afrika,
Tubariki watoto wa Afrika.

Ritornello:
Dio benedica Africa,
Dio benedica Africa,
Benedici i bambini dell'Africa.

2. Mungu ibariki Tanzania.
Dumisha uhuru na umoja Wake kwa waume na watoto.
Mungu ibariki Tanzania na watu wake.

2. Dio benedica Tanzania.
Sapienza, libertà e pace
Benedica donne e uomini e bambini.
Dio benedica la Tanzania e sua gente.

Chorus:
Ibariki Tanzania,
Ibariki Tanzania,
Tubariki watoto wa tanzania.

Ritornello:
Benedici Tanzania,
Benedici Tanzania,
Benedici i bambini della Tanzania.

 

new day Listen to the Tanzania National Anthem